

Spedizione in Italia gratis da 119 € Consegna in 48/72 ore
Spedizione in Europa su richiesta a info@enotecarusso.com
Spedizione in Italia gratis da 119 € Consegna in 48/72 ore
Spedizione in Europa su richiesta a info@enotecarusso.com
PIPOLI ROSSO AGLIANICO DEL VULTURE DOC 2020
cl 75 vol. 13,50 %
Il vino rosso Pipoli Aglianico del Vulture DOC cantina Vigneti del Vulture è un'eccellente espressione della forza e della ricchezza delle vulcaniche terre della Basilicata.
Il Vulture, vulcano ormai spento, ha modellato per secoli il paesaggio e ricoperto il suolo con la sua lava e le ceneri ricche di sostanze minerali. Un terreno fertilissimo che sa donare grande complessità alle bacche che siano capaci di adattarvisi. È proprio ciò che accadde all'Aglianico, portato in Italia dai coloni Greci e oggi considerato uno dei più eleganti e celebri vitigni del Sud.
In questo prezioso territorio sorgono i vigneti di proprietà della cantina Vigneti del Vulture. Tra le colline di Acerenza la viticoltura è un'arte difficile, condotta dai maestri vignaioli nel rispetto delle tradizioni e della natura del vitigno. Le nere bacche di Aglianico maturano tardivamente, resistendo al freddo invernale, nutrite da un terroir ricco di pozzolana e potassio. Per addomesticare una materia prima dalla rilevante tannicità, la vinificazione prevede che il 40% del vino affini in legno per almeno 10 mesi. La maturazione si conclude in bottiglia dopo ulteriori tre mesi.
Sentori netti di ciliege mature e accattivanti note speziate di vaniglia e cannella si rincorrono, portando al naso gli aromi tipici dell'Aglianico. Struttura, mineralità e sapidità caratterizzano il sorso, che si fa persistente e balsamico nel finale.
Il Pipoli Aglianico del Vulture DOC Vigneti del Vulture è un vino sontuoso e intenso che trova nelle succulente carni rosse e nei saporiti formaggi stagionati gli abbinamenti ideali. Da provare anche con la selvaggina in umido e gli stufati.
Riferimenti Specifici
No customer reviews for the moment.